Cari Amici e gentili Amiche,
vi ricordiamo i prossimi appuntamenti.
Giovedì 25 settembre, ore 16 – Verona
Un pomeriggio dedicato all’itinerario di Paolo Veronese in città accompagnati da Gianni Peretti. Vedremo la Pala Marogna a San Paolo in Campo Marzio e il Martirio di San Giorgio a San Giorgio in Braida.

Domenica 28 settembre, ore 18.00 – Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo

Apertura dell’anno sociale con la tradizionale visita in una residenza storica di particolare importanza e interesse. Nostri ospiti saranno Giorgio Bonetti e la sua gentile consorte Manuela Bedeschi, che ringraziamo per la loro cortese ospitalità.
La villa è la prima residenza di campagna progettata da Andrea Palladio per una famiglia di patrizi, tra i più importanti, influenti e ricchi della classe dirigente veneziana, i Pisani da Santo Stefano, più noti come Pisani dal Banco per la loro attività creditizia.
Recuperata con un meticoloso restauro, che l’ha riportata ai fasti cinquecenteschi, la dimora, residenza estiva dei proprietari abitualmente residenti a Verona, è anche sede di una importante quanto attiva fondazione per l’Arte Contemporanea, promossa da Manuela Bedeschi, affermata artista specializzata in istallazioni luminose.
Sarà la stessa padrona di casa, con Paola Marini e Francesco Monicelli, a introdurci nella storia di ieri e di oggi della villa.
Nell’occasione la Presidente Isa di Canossa e Paola Marini rivolgeranno agli Amici presenti un breve saluto.

Sarà un piacere ritrovarci in questo luogo tanto importante per la storia dell’architettura, quindi confidiamo nella vostra numerosa presenza, ricordando la possibilità di invitare figli, nipoti, amici e conoscenti!

villapisanibonetti_home

Domenica 5 ottobre, ore 15.30 – Museo G. B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta
XI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

La Giornata, dal titolo “La figura dello storico dell’arte Giovanni Battista Cavalcaselle nella nuova ala, in corso di allestimento, del museo a lui intitolato“, si aprirà con un’introduzione del nostro Consigliere Tiziana Fraccaroli Fatini alla Giornata Nazionale FIDAM .

Sarà poi presentato il progetto della sala museale in allestimento attraverso alcune immagini, commentate dall’Architetto Alba Di Lieto che ha seguito i lavori, mentre il nostro Consigliere Anna Chiara Tommasi illustrerà l’opera e la personalità dello storico dell’arte Giovanni Battista Cavalcaselle, a cui è intitolato il museo.

Ingresso gratuito. Siete tutti invitati e con voi i vostri amici.
Potete vedere qui il pieghevole della giornata.

Sabato 11 ottobre, ore 8.30 – Venezia

L’approfondimento della mostra su Paolo Veronese continua con l’itinerario veneziano che ci porterà in visita al Palazzo Ducale e alla Chiesa di San Sebastiano, accompagnati dalla storica dell’arte Martina Luccarda Grimani, che, dopo il pranzo libero, ci ospiterà per un caffè a Palazzo Civran Grimani, sul Canal Grande.
Il palazzo Grimani nasce come Civran e diventa Grimani solo all’inizio dell’800 quando la famiglia ne acquisisce la proprietà dopo aver venduto al Demanio la dimora avita di San Luca. L’architetto si è ispirato ai disegni dello Scamozzi e al vicino Palazzo Contarini degli Scrigni, ed ha realizzato un’opera in cui è chiaramente annunciato il prossimo avvento del neoclassicismo.

Vi aspettiamo!