L’iniziativa si è tenuta domenica 5 ottobre presso il Museo degli affreschi “G.B. Cavalcaselle dove è stata ristrutturata un’ala del Museo destinata ad esporre molti affreschi che oggi si trovano nei depositi.

Approfittando del titolo proposto a livello nazionale per la Giornata Il Museo che…non c’è” la nostra Associazione ha presentato questa iniziativa in corso avanzato di realizzazione

Dopo una mia breve introduzione volta a ricordare soprattutto la funzione e l’attività della Federazione Nazionale e i collegamenti con la Federazione Mondiale e la nostra presenza a Berlino, l’Arch. Alba di Lieto ha illustrato con un intervento di grande interesse il progetto di quella che sarà la futura esposizione.

La nostra consigliera Anna Chiara Tommasi con una interessante e piacevole esposizione ha illustrato la figura dello storico dell’Arte G.B. Cavalcaselle, a cui il Prof. Magagnato aveva voluto intitolare il Museo.

Hanno partecipato alla giornata circa 30 persone.

Un ringraziamento particolare ai nostri soci Franca Dall’Oglio ed Emilio Perusi che con la loro preziosa collaborazione hanno aiutato nello svolgimento della manifestazione.

 

Tiziana Fraccaroli Fatini