Prossimi Eventi

Ai sensi dell’articolo 17 del vigente statuto,

è convocata l’ASSEMBLEA STRAORDINARIA E ORDINARIA

dell’Associazione Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona, per venerdì 21 giugno 2019 alle ore 18, presso la Sala Galtarossa del Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta (via Luigi da Porto 5, Verona).

L’Assemblea è fissata per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

                Parte Straordinaria:
1. Modifiche allo Statuto.

                 Parte Ordinaria:   

1. Relazione del Presidente Francesco Monicelli, con intervento della Vicepresidente Isa Gaetani di Canossa.
    2. Relazione del Tesoriere Franco Sartori sui bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019.
    3. Relazione del Collegio dei Revisori – Presidente Revisori Giorgio Bittante.
    4. Discussione e votazione sui bilanci.
    5. Varie ed eventuali.

Tutti i soci sono invitati a partecipare o a delegare un altro socio con il modulo scaricabile qui.

Domenica 9 giugno, in occasione della Prima Giornata nazionale GAMI (Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia), il Gruppo giovani degli Amici del Museo di Verona propone una passeggiata sulle orme di Dante Alighieri.

Accompagnati da Giulia Adami, ci inoltreremo per le vie e le piazze di Verona, ma anche tra le sue chiese e i suoi musei, per riscoprire una storia – quella della memoria dantesca a Verona – che va ben al di là delle vicende medievali, e nel corso dei secoli è diventata parte integrante dell’identità cittadina. Un vero e proprio museo diffuso, impresso nelle pietre e nelle storie di Verona, che si appresta a celebrare l’anniversario dantesco del 2021 assieme a Firenze e Ravenna.

La visita guidata, gratuita e aperta a tutti, partirà alle ore 15 dal cortile del Museo di Castelvecchio e offrirà l’occasione per presentare l’Associazione dei Giovani Amici dei Musei d’Italia, che il nostro Gruppo Giovani ha contribuito a fondare nel 2017.

È possibile iscriversi inviando un’email all’indirizzo giovani@amicideimuseidiverona.it o direttamente su Eventbrite.

Una visita gratuita organizzata dal Gruppo Giovani degli Amici dei Musei Civici in collaborazione con la Comunità Ebraica di Verona.

Dopo il successo dell’uscita dedicata alla Verona del Ventennio, gli Amici offrono ai veronesi un’altra passeggiata alla scoperta di una pagina importante della storia cittadina. Grazie alla disponibilità della Comunità Ebraica di Verona, domenica 28 aprile visiteremo il ghetto ebraico e la sinagoga di Verona.

Sarà l’occasione per conoscere la storia secolare della presenza ebraica in città e di tornare a riflettere sugli anni bui del Ventennio fascista, dagli sventramenti del ghetto storico fino alla tragedia delle persecuzioni razziali.

La visita, gratuita e aperta a tutti, inizierà alle 10.30 da via Mazzini 18 (di fronte a Zara, ex Banca Nazionale del Lavoro) e sarà guidata dai membri del Gruppo Giovani dell’Associazione.

È possibile iscriversi su Eventbrite.

Per informazioni scrivere a giovani@amicideimuseidiverona.it

Sabato 26 gennaio alle ore 11 la Direzione Musei Civici di Verona ospita Goffredo Fofi, critico letterario e Sebastiano Barisoni, giornalista vicedirettore di Radio24, in Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico per la presentazione del volume «Ma la conversazione più importante è quella con te». Lettere tra Luigi Meneghello e Licisco Magagnato (1947-1974) curato da Francesca Caputo e Ettore Napione. I relatori, insieme ai curatori, racconteranno il carteggio intercorso dal 1947 al 1974 tra Luigi Meneghello e Licisco Magagnato – storico direttore dei Musei Civici di Verona.

Il libro  è il frutto di un attento studio delle lettere di Magagnato conservate nel fondo Meneghello della Biblioteca Bertoliana e di quelle di Meneghello custodite nell’Archivio “Licisco Magagnato” della Biblioteca d’arte del Museo di Castelvecchio; ed è pubblicato per i tipi di Cierre nella collana Officina Novecento dell’Università degli Studi di Verona, diretta da Giuseppe Sandrini, grazie al sostegno del Rotary Club Verona Centro e collaborazione tra l’Associazione “Luigi Meneghello” di Malo vicentino e dell’Associazione Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona.