Carissime Amiche e cari Amici,

nel porgervi gli auguri di Natale, desideriamo far partecipi coloro che non hanno avuto la possibilità di essere presenti  alla serata del 1° dicembre al ristorante Vittorio Emanuele,  del suo successo per la presenza di oltre cento soci, con una bella partecipazione del Gruppo Giovani, ma soprattutto per il clima di festosità e di amicizia che hanno reso  particolarmente riuscito l’avvenimento.

Siamo molto grati  alla dottoressa Antonia Pavesi, che ha sottolineato l’importanza per l’Amministrazione di una associazione come la nostra, radicata nella città e sensibile alle iniziative che riguardano le attività dei musei cittadini, per la sua graditissima presenza, e per le belle parole con le quali ha ricordato l’apporto concreto e la collaborazione degli Amici dei Musei,  in particolare in occasione della mostra “Paolo Veronese – l’illusione della realtà”.

Alla cena non era presente Paola Marini – in meritata vacanza. A rappresentare i Musei Civici sono intervenuti  Margherita BollaEttore Napione e Alba Di Lieto.

Margherita Bolla ha illustrato lo stato dei lavori di restauro del complesso museale del Museo Archeologico al Teatro Romano, il completamento e la riapertura del quale avverranno nel 2015. Ha poi ringraziato gli Amici per il sostegno continuativo al progetto per il Museo Maffeiano, che ha visto coinvolti una settantina di studenti e studentesse: un vero successo!

Alba Di Lieto ha riassunto i felici esiti della mostra su Paolo Veronese citando il numero dei visitatori, 87.000, e i moltissimi giudizi positivi della critica, tra i quali è spiccato il commento del Burlington Magazine, la più autorevole rivista internazionale d’arte.

Ha poi annunciato che, nell’occasione del cinquantenario del restauro del Museo di Castelvecchioda parte di Carlo Scarpa, verrà offerta una piccola pubblicazione, che raccoglie testimonianze e ricordi di scrittori, artisti, storici e architetti sul museo e su coloro che l’hanno  reso possibile.

L’associazione rinnova e conferma l’impegno che da oltre 20 anni la caratterizza nel sostenere le iniziative culturali e la valorizzazione del nostro patrimonio cittadino. Continueremo quindi nella nostra opera di affiancamento dei musei civici con contributi diversi e articolati. Tra le iniziative di questi mesi ricordiamo, ancora una volta, il sostegno alla mostra di Paolo Veronese, l’impegno per l’edizione del secondo volume del catalogo generale delle opere di Castelvecchio, e l’importante studio in atto da parte di un gruppo di nostri soci sul possibile potenziamento delle strutture museali della nostra città.

Vi ricordiamo di rinnovare la vostra quota associativa per il 2015, e che la segreteria resterà chiusa per le festività natalizie da martedì 9 dicembre a martedì 6 gennaio.

Ringraziandovi per l’affettuosa e costante partecipazione alla vita degli Amici, vi auguriamo buon Natale e un bellissimo anno nuovo!