In occasione della XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei italiani, nonché prima giornata europea, dedicata al tema dei «Giardini in Arte», gli Amici dei Civici Musei di Verona invitano a scoprire i giardini del Teatro Romano, con una visita che ci accompagnerà dai terrazzamenti romani, al giardino claustrale, al parco archeologico.

Le visite guidate gratuite offerte dagli Amici dei Civici Musei di Verona si svolgeranno sabato 8 ottobre alle ore 11.00 e alle ore 12.00. 

È possibile prenotarle direttamente a questo link o contattando la Segreteria dell’Associazione all’indirizzo info@amicideimuseidiverona.it o al numero di telefono 045 59 27 12.

Il complesso del teatro romano di Verona, realizzato verso la fine del I sec. a.C., si estendeva con terrazzamenti dalla riva del fiume alla cima del colle.

Dell’edificio scenico restano muri portanti in blocchi di tufo, mentre le gradinate della cavea, appoggiata al centro sul declivio del colle e ai lati su strutture radiali di sostegno, sono in gran parte ricollocate o ricostruite agli inizi del Novecento.

L’intera collina, adattata con terrazzamenti atti ad ospitare questa struttura, costituisce un paesaggio rinomato fin dal Cinquecento: Giorgio Vasari ricorda la “bellissima veduta” e il buon clima godibili nel giardino dei frati Gesuati, oggi parte del Museo.

Il raffrescamento prodotto dal passaggio del fiume e l’insolazione delle pendici del colle hanno favorito lo sviluppo di alcune specie vegetali, di particolare rilievo le piante di capperi, tipiche della zona al punto che, nei secoli XVII e XVIII, i frati del convento ne avviarono una vera e propria raccolta.

Dopo i grandi lavori degli inizi del Novecento, nella piantumazione si scelsero soprattutto piante proprie dei climi caldi (come i fichi d’India, le palme, gli olivi) ed evocative dell’antichità (alloro, cipresso).

Le visite guidate daranno attenzione al “giardino” costituito dal colle e al suo meraviglioso paesaggio.

Locandina della XIX giornata nazionale degli Amici dei Musei