Gli Amici dei Musei Civici di Verona vi accompagnano in un viaggio tra Verona di ieri e di oggi, tra città reale e immaginata, attraverso alcune opere scelte della Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti”.

Dalle sale della Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti” alle piazze della città: una passeggiata alla scoperta dei cambiamenti e dello sviluppo del centro storico nei secoli.

Piazza Erbe, Cortile del Mercato Vecchio, Piazza Dante e i loro simboli saranno i punti cardine di un percorso nella storia, alla ricerca delle tradizioni e dei personaggi che hanno reso Verona la città che tutti noi oggi conosciamo e viviamo.

In occasione della II Giornata Europea degli Amici dei Musei (XX Giornata Nazionale FIDAM), gli Amici dei Civici Musei di Verona offrono alla città due passeggiate guidate gratuite sulle orme della storia di Verona e della sua forma urbana, a cavallo fra paesaggio vissuto e paesaggio rappresentato.

La giornata, che ha ottenuto gli alti patrocini del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura ed è stata insignita da Sergio Mattarella della Medaglia di Rappresentanza del  Presidente della Repubblica Italiana, è il XX appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana degli Amici dei Musei (FIDAM), ma costituisce anche la seconda edizione a livello europeo, dopo che lo scorso anno, per la prima volta, tutte le federazioni del continente hanno deciso di coordinare insieme le proprie attività per dedicare un giorno a far conoscere migliaia di associazioni che quotidianamente offrono volontariamente tempo ed energie ai musei di tutta Europa, in modo gratuito e disinteressato.

L’appuntamento per le visite guidate è alla Galleria d’Arte Moderna «Achille Forti» domenica 8 ottobre alle ore 11 e alle ore 12, per due turni di visita gratuiti e a iscrizione obbligatoria tramite questo link.

Per informazioni, contattare la segreteria dell’Associazione all’indirizzo  info@amicideimuseidiverona.it