Visiteremo a Mantova sabato 18 novembre la mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te

Nella conferenza organizzata dagli Amici il 23 settembre in Sala Maffeiana, Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te e Raffaella Morselli, curatrice della mostra, hanno presentato “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, a cui dedicheremo la mattinata di visite.

Prima di entrare a Palazzo Te vedremo il vicino Tempio Leon Battista Alberti: nato per desiderio di Ludovico II Gonzaga, è il primo edificio costruito a Mantova da Leon Battista Alberti, riprende il modello del tempio antico ed è uno dei primi esempi di edificio sacro a pianta centrale del Rinascimento. A seguire, accompagnati da Italo Scaietta, Presidente degli Amici di Palazzo Te e Presidente FIDAM, percorreremo le bellissime sale di Palazzo Te che ospitano l’esposizione.

Dopo il pranzo, sempre accompagnati da Italo Scaietta, andremo a Palazzo d’Arco. Il grande palazzo neoclassico, aperto al pubblico nel 1980, conserva dipinti, arredi e oggetti d’uso così come li lasciò la marchesa Giovanna d’Arco, ultima discendente della casata.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria.